Lettori fissi

giovedì 5 gennaio 2017

Alberti La qualità dei prodotti liguri sulla mia tavola.


Oggi vi porto a conoscenza di un marchio di qualità Alberti






UN BRAND CHE PROFUMA DI LIGURIA

Liguria, lembo di terra tra cielo e mare qui Alberti sceglie i propri prodotti fatti con ingrediente che narrano di terrazze a picco sul mare, di caruggi antichi, di créuze tortuose e di distese di ulivi affacciate su un mare azzurro intenso. Una terra unica, difficile e che offre frutti preziosi 

Alberti con la sua passione e amore per la qualità vi condurrà alla scoperta della Riviera Ligure fino a raggiungere le distese di ulivi di qualità taggiasca affacciati su un mare azzurro intenso
  Alberti ha saputo riconoscere in questi alimenti la preziosità e la qualità e con un'attenta selezione ha creato una linea pregiatissima di prodotti Liguri DOP. 

Le Olive Taggiasche

Le olive taggiasche sono una varietà di olive tipiche italiane, in particolare della Liguria. Infatti, il nome "taggiasco" deriva da Taggia, suggestiva località medievale in provincia di Imperia.
Ed è proprio in questa cittadina che le olive taggiasche sono state importate dai Cistercensi di Lerino.
L'olivo di varietà taggiasco è una pianta particolarmente grande e robusta che può arrivare ad un altezza di 15 metri.
Nell'olivocoltura l'oliva di varietà taggiasca è considerata la più delicata al mondo, e di consegueza anche la più pregiata.
Nel 1997 ha ottenuto il riconoscimento a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) che ha delineato la sua zona di produzione nella provincia di Imperia.
Prodotto tipico della Riviera Ligure, le olive taggiasche si presentano di diversi colori, che variano dal verde al nero, attraversando sfumature di marrone.
La principale caratteristica di questa varietà di olive è il sapore fruttato e dolciastro, e anche piuttosto leggero e delicato.
La forma è cilindrica, allungata e un po' più grossa alla base, con una polpa consistente e ricca.


  
Dopo un’attenta selezione del grado di maturazione, le  olive subiscono una serie di passaggi di lavorazione. Dopo circa un anno di conservazione in tradizionale salamoia, alcune vengono denocciolate e poste sott’olio extravergine di oliva.

 Patè

 

Le olive in salamoia vengono denocciolate con un apposito procedimento di lavorazione, ridotte in crema ed infine confezionate in olio extra vergine di oliva.

Per la collaborazione con questa prestigiosa azienda che ringrazio per avermi dato modo di degustare i suoi fantastici prodotti, ho ricevuto 2 bottiglie di ottimo olio da 500 ml e 12 barattoli contenenti olive taggische , olive taggiasche denocciolate e patè di olive.

 


 










Le olive rigorosamente conservate in olio di oliva sono  ottime da gustare in purezza , ma si abbinano anche a moltissimi piatti .

OLIO
L’olio extravergine di oliva Alberti è un ottimo prodotto ha un colore giallo trasparente e una delicatezza estrema,grazie  al suo sapore delicato è ideale sia a crudo che per realizzare sfiziosi piatti senza alterare il gusto.
Ideale per pesce, insalate,  cruditè, carni lesse
 Il packaging è  molto gradevole alla vista, infatti le bottiglie sono ricoperte di una sottile carta dorata che oltre a preservarne il gusto impedendo la penetrazione della luce conferisce al prodotto un aspetto molto elegante


L'olio e le olive li ho usati per varie ricette, dal pesce alla focaccia e devo dire che sono una più saporita dell'altra, perchè quando la qualità c'è esalta il sapore del cibo.





Info più approfondite su tutti i prodotti venduti dal brand le trovate qui
  e lo  shop on line

 E per la settimana del #piùgustomenopensieri che va dal 16 al 22 gennaio fino ad esaurimento scorte troverete lo sconto del 50% su tutta la merce in catalogo, qui

Alberti – CipressaSapori 
 
è anche su 
 

1 commento:

  1. Prodotti di qualità, che hanno esaltato i piatti, bello il packaging dell'olio, infatti l'olio è un alimento ricco e prezioso, complimenti per la bella esposizione. A presto!

    RispondiElimina