Lettori fissi

sabato 25 gennaio 2014

Ricciarelli Sapori di Siena

Oggi vi faccio conoscere queste bontà  alla mandorla si tratta dei Ricciarelli Sapori nella nuova confezione in bauletto /http://www.saporidisiena.it/it_IT/

Quest’anno Sapori presenta una gradita novità: i Ricciarelli in Bauletto, un elegante scrigno che racchiude i preziosi pasticcini di pasta di mandorle in pratiche e comode confezioni monodose, da gustare in ogni momento. Un’idea regalo originale e insolita che coniuga eleganza, praticità e gusto.




 Vi  racconto un pò  di storia .



LA STORIA DEI RICCIARELLI

Dal Panis Martis dei latini ai dolcetti del convento di Martorana vicino Palermo, il marzapane è stato da sempre legato ad un utilizzo nobile, presenza immancabile tra le vivande dei banchetti che usavano suggellare un importante momento storico.

La particolare variante senese si diffuse a partire dal XV secolo e la ricetta originale non si discosta molto da quella che conosciamo: miele (poi sostituito dallo zucchero), mandorle e canditi d’arancio.

Questa pasta veniva impiegata generalmente per la preparazione di torte: è del ‘400 una famosa torta di marzapane, la cui ricetta è contenuta in un manoscritto dell’archivio del Comune di Firenze.

A Siena, però, oltre alle torte si cominciarono a preparare anche dei dolcetti più piccoli, chiamati marzapanetti, più volte citati nelle spese di spezieria della signoria estense e assai graditi agli Sforza.

Questi raffinatissimi pasticcini, sicuramente ispirati dalla tradizione araba, possono essere considerati gli antenati dei ricciarelli, riconoscibili per il loro cuore morbido e per la superficie rugosa.








IL MARZAPANE
“ALLA MODA DI SIENA”
 


Morbido cuore di pasta di mandorla, superficie rugosa
e classica forma arricciata.
Una bontà sempre presente
sulle tavole dei potenti.




Un nuovo stabilimento Sapori



SAPORI. PASTICCERI DAL 1832


Sapori riafferma la propria identità di “Pasticciere dal 1832”, sintesi dei valori di eccellenza e tradizione che da sempre caratterizzano i prodotti dello storico marchio.
Come ogni pasticcere, Sapori sa che un dolce è molto più che una ricetta: è un’esperienza, un’alchimia di ingredienti e sensazioni, una festa che si celebra ad ogni morso, un regalo


Sapori riafferma la propria identità di “Pasticciere dal 1832”, sintesi dei valori di eccellenza e tradizione che da sempre caratterizzano i prodotti dello storico marchio.

Come ogni pasticcere, Sapori sa che un dolce è molto più che una ricetta: è un’esperienza, un’alchimia di ingredienti e sensazioni, una festa che si celebra ad ogni morso, un regalo per i cari ma anche per se stessi. Come ogni pasticcere, Sapori sa che un dolce è molto più che una ricetta: è un’esperienza, un’alchimia di ingredienti e sensazioni, una festa che si celebra ad ogni morso, un regalo per i cari ma anche per se stessi.

L’alta pasticceria si racconta dunque in uno spot dai toni inediti e si dona in nuove confezioni, ispirate ai concetti di eleganza e modernità.

 dal 1832




Ricciarelli

UN AMABILE INTRECCIO DI MANDORLE DOLCI E AMARE, FRESCO NELL’INTENSITA’
E INEBRIANTE NEL PROFUMO.
LA RAFFINAZIONE ANCORA OGGI ESEGUITA CON RULLI DI PIETRA
ED IL CANDORE DELLO ZUCCHERO A VELO.

NON CI SONO SEGRETI IN UN CUORE IRRESISTIBILMENTE MORBIDO E SETOSO.



 Ringrazio l'azienda  Sapori mi ha gentilmente inviato il bauletto  con i ricciarelli  da provare e recensire oltre ad una graziosa ed utilissima chiavetta usb .

 e.. per me che adoro le mandorle è stato davvero un piacere ...




 I Ricciarelli  sono buonissimi, delicati ma  al tempo stesso si sente il sapore delle mandorle, un piacevole intermezzo dolce  durante la giornata ,io li ho gustati prendendedo il caffè con le amiche che li hanno graditi molto,  la nuova confezione è davvero ben pensata infatti sono  incartati uno per uno , in questo modo  conservano tutta la freschezza e la fragranza.  Gli ingredienti sono semplici e naturali



Zucchero, Mandorle (41%) Zucchero a velo (zucchero, amido di mais), Albume d’uovo, Acqua, Fibra alimentare, Aromi, Agente lievitante: carbonato  d'ammonio, Sale
carbonato acido 
d’ammonio, Sale. Contiene mandorle e uovo.







I Ricciarelli, perfetti da gustare in ogni momento della giornata, sono disponibili in un’ampia varietà di confezioni e ricette. Tra le varianti: i Ricciarelli alla Mandorla con base di Cioccolato Fondente, i Ricciarelli Extra 70% e i Ricciarelli alla Mandorla ricoperti di Cioccolato Fondente, per chi non rinuncia ai gusti forti e decisi; Delizie di Ricciarelli, un goloso assortimento di tutte le varianti in un’unica confezione.






Per gli amanti della tradizione, Sapori di Siena propone un’ampia gamma di gustose varianti dei classici Panforte e Ricciarelli, ed eleganti confezioni regalo, con una raffinata selezione delle specialità di Sapori di Siena.



I Classici

Il Panforte è preparato ancora oggi secondo l’antica ricetta originale: le mandorle migliori, le spezie più profumate, i canditi d’arancia, cedro e melone, il tutto è ricoperto da un velo di zucchero vanigliato. Dal classico Panforte Margherita, che deve il suo nome alla Regina d’Italia, in visita a Siena nel 1879, Sapori ha sviluppato nel tempo diverse varianti: il Panforte Fichi e Noci, che unisce al gusto intenso di noci, fichi secchi e uvetta la morbidezza inconfondibile della pasta di nocciola, il Panforte Morbido, preparato con mandorle tostate, nocciole e canditi tritati, amalgamati in un soffice impasto dal sapore delicato e Il Panforte Fondente Extra 70%, nato dall’incontro del panforte classico con una spessa copertura di cioccolato extrafondente, ideale per chi ama i sapori intensi.




Confezioni regalo
La Strenna Classica contiene i tre classici di Sapori di Siena: Ricciarelli alla Mandorla, Cantuccini alla Mandorla e Panforte Margherita accompagnati da una bottiglia di spumante Riccadonna; la Strenna con Panettone e la Strenna

Oltre ai Ricciarelli l'azienda Sapori produce altre bontà che potete vedere direttamente sul sito

si tratta del famoso Panforte , dei Cantuccini, e di altre bontà che vi consiglio di provare per questo vi consiglio di vistare il sito....




http://www.saporidisiena.it/it_IT










1 commento:

  1. non sembra sia necessario dire altro se si tratta di Ricciarelli è già detto tutto, io li adoro

    RispondiElimina