Lettori fissi

mercoledì 30 aprile 2014

Azienda Agricola Incantalupi




 Come vi avevo promesso sul  blog http://naturabellezza.blogspot.it/ dove ho gia fatto la recensione per la Masseria Incantalupi ora vi parlerò della loro Azienda Agricola






Azienda Agricola

Ubicata a cinque chilometri dal mare, in una zona completamente pianeggiante, con un terreno di medio impasto notevolmente profondo, l’azienda agricola Incantalupi, estesa complessivamente 140 ettari, gode di un microclima particolarmente adatto ad ogni coltura orticola ed arborea tipica del bacino mediterraneo.

Agli impianti di fruttiferi, quali il pesco, il melo, il susino, l’olivo, il mandorlo, gli agrumi, perciò, si affiancano diverse colture orticole, cerealicole e foraggiere che, stanti le grandi dimensioni dell’azienda, vengono realizzate secondo una rotazione che consente di ottimizzare il livello qualitativo e quantitativo di ogni produzione.

 
































L’oliveto

Particolare pregio assume, nell’ambito dell’azienda, l’oliveto esteso settanta ettari, costituito da impianti tradizionali realizzati oltre un secolo addietro su trenta ettari con le varietà Cellina di Nardò e Ogliarola, tipiche del basso salento, e da impianti intensivi di moderna concezione, come le varietà Leccino, Frantoio, Cima di Melfi, Picholine, Toscanina, Simone e Pendolino, rinomate per l’alta qualità ed il gusto intenso e fruttato dell’olio che se ne ricava.

La coltivazione avviene secondo il metodo biologico, con il ricorso esclusivo a concimazioni organiche e la totale abolizione di diserbanti e pesticidi: tecnica, questa, che ha consentito, oltre al miglioramento della struttura del terreno e delle condizioni di salubrità, anche un perfetto equilibrio dell’agroecosistema, con il proliferare di numerose specie ausiliari.

In tali condizioni, vengono prodotti frutti di eccellente qualità, privi di qualsiasi residuo tossico, che, raccolti nella fase dell’invaiatura, nei mesi di novembre e dicembre, direttamente dalla pianta o con l’ausilio di vibratori meccanici, vengono immediatamente avviati alla molitura per impedirne la fermentazione.

La spremitura, realizzata a freddo, consente all’olio di conservare inalterate le sue caratteristiche organolettiche ed il contenuto di acido oleico, degli altri acidi grassi (quali i polinsaturi) e dei tocoferoli e polifenoli, che rendono l’olio d’oliva extravergine un condimento dalle ormai indiscusse e riconosciute doti di salubrità.

I frutteti

Circa quaranta ettari della superficie aziendale sono attualmente occupati da diverse varietà di alberi da frutto.

La coltivazione con metodo biologico, imponendo l’abolizione di fertilizzanti di sintesi, di anticrittogamici, di pesticidi ed erbicidi di ogni tipo, viene praticata con concimazioni organiche e l’inerbimento spontaneo negli interfilari, ed ha consentito lo sviluppo di diverse specie ausiliarie in grado di controllare la proliferazione dei parassiti più dannosi.

Il pescheto, esteso sei ettari, è costituito dalle varietà Francoise, Springcrest, Maycrest, Iris rossa e Romea.

Il mandorleto, esteso trenta ettari, è costituito dalle varietà Genco e Filippo Ceo.

Sulle restanti superfici sono coltivati susini, della varietà Midnight sun, Angeleno e Stanley, meli delle varietà a maturazione precoce Primgold e Delbarstivale, e l’agrumeto, su un ettaro, con limoni della varietà Femminiello e aranci della varietà Washington e le cerealicole.

Sulla restante superficie aziendale sono coltivati cereali, a rotazione con leguminose, quali orzo, farro, avena, grano duro e tenero, e varietà pregiate di grano come il Senator Cappelli ed il Korason Kamut.



L'azienda Masseria Incantalupi mi ha gentimente  inviato da provare i seguenti prodotti




si tratta di olio biologico , marmellata di fichi e di more , crema di carciofi e tonno e patè  di peperoni gialli.
Ringrazio l'azienda per avermi fatto assaggiare questi ottimi prodotti e vi  ricordo che se volete acquistarli basta andare sul sito http://www.incantalupi.it/it/i-sott-olii e ordinarli i prodotti arriveranno direttamente a casa vostra in pochi giorni tramite corriere.



Per assistenza nell'ordine ed informazioni, contattaci:

+39 334 3527292 / +39 0831 555990 / info@incantalupi.it























 Il sapore di questa marmellata è davvero ottimo, il modo migliore per iniziare la giornata gustando la marmellata di more sulle fette biscottate....

La marmellata di fichi va benissimo per fare gli strudel o la crostata
 


 





Deliziosa questa crema appena arrivata l'abbiamo subito gustata sulla bruschetta ed è piaciuta molto


 Se volete gustare dei prodotti davvero genuini e ottimi ,senza conservanti vi consiglio di fare un'ordinazione sul sito  Azienda Agricola Incantalupi









9 commenti:

  1. Io sono una sostenitrice dei prodotti naturali e biologici, questi che hai proposto oltre ad essere di qualità hanno anche delle belle confezioni...la marmellata di fichi deve essere squisita

    RispondiElimina
  2. Che bell'azienda!!!!! Dovremmo tornare a mangiare così la grande distribuzione ci ha ammazzati. Delle volte tornare indietro è andare avanti, se avessi un pezzetto di terra farei l'orto guarda

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa azienda e i loro magnifici e deliziosi prodotti, hanno un'aspetto molto molto invitante da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  4. una azienda tutta nuova per me ma che mi piace molto per le linee guide che segue e la sua politica di produzione dei prodotti

    RispondiElimina
  5. che bontà i prodotti biologici, sono tutt'altra cosa, mi capita spesso di acquistare dei prodotti in aziende rurali, dove si coltiva con attenzione, e senza usare concimi chimici, e il risultato é lodevole

    RispondiElimina
  6. non conoscevo assolutamente quest'azienda agricola ed ho visto tanti prodotti molto interessanti che mi piacciono! li proverò!

    RispondiElimina
  7. Da quando sono mamma per me è più che mai importante portare in tavola prodotti di qualità e per questo mi oriento sempre più su acquisti biologici! Sono quindi ben lieta di conoscere, attraverso la tua recensione, questa azienda i cui prodotti non mancherò di provare!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo affatto questi prodotti, ma devo ammettere che sembrano tutti molto gustosi e di ottima qualità. Da buona forchetta, quale sono, sicuramente acquisterò qualche prodotto di quest'azienda. Corro sul sito per dare un'occhiata ;) Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  9. Genuini e gustosi,anche io non vedo l'ora di assaggiarli.Complimenti per il tuo lavoro

    RispondiElimina