Lettori fissi

martedì 16 settembre 2014

Azienda Agricola Quaquarini Francesco

Oggi vi parlo dell'azienda Agricola Quaquarini Francesco e degli ottimi vini che produce

L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
I fondatori: Francesco e la moglie  Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.
 
Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.
 
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. 

 http://www.quaquarinifrancesco.it/images/azienda/01famiglia.jpg


 Attualmente l'Azienda è estesa su circa 60 ettari vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri.
I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenz
a

I VINI



 Nello specifico vi voglio parlare di alcuni vini che ho ricevuto da degustare e valutare, innanzitutto ringrazio l'azienda per il gentile omaggio e passo alla descrizione dei vini.










 


 Sangue di Giuda Oltrepò Pavese





Fiore all'occhiello di canneto pavese è un vino rosso dolce per eccellenza è di colore rosso vivo brillante dal profumo fine , intenso fruttato, con garbati richiami floreali al palato è vivace e armonico ottimo accompagnato da dolci
in questo caso l'ho accompaganto al brownie al cioccolato

 Questo vino mi l'ho trovato davvero ottimo io amo il vino rosso e dolce e frizzantino  il suo sapore fruttato dolce e delicato accompagnato dal dolce aveva un gusto perfetto.






 
Denominazione di Origine Controllata
CL75 SECCO FRIZZANTE


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE rosso rubino carico
PROFUMO fine ed intenso con lievi sfumature speziate
SAPORE ha un’ottima struttura, una leggera tannicità con una lunga persistenza
GRADO ALCOLICO 12,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C
ABBINAMENTI particolarmente indicato con i secondi piatti a base di carne rossa; eccellente con gli stufati
UVAGGIO 30% Barbera - 50% Croatina - 20% Ughetta di Canneto


 





ed infine lo spumante Pinot Rose Brut dal colore rosato e dal sapore leggermente acidulo  ottimo usato sia come aperitivo sia a fine pasto con il dolce va servito fresco.

 Se volete degli ottimi Vini D.O.C  scegliete quelli dell'azienda agricola Quaquarini Francesco


































Nessun commento:

Posta un commento