Lettori fissi

martedì 13 marzo 2018

AFFOGATO DI CAFFE CON PANNA


200 g di panna fresca 

150 g di latte

100 g di zucchero

2 uova

una tazza di caffè ristretto io ho usato il caffè Musetti aromatizzato  aromatizzato alla vaniglia

una manciata di chicchi di caffè


In una terrina sbattete bene con una frusta a mano o elettrica le uova e lo zucchero e fino ad ottenere un composto chiaro e dall’aspetto soffice e spumoso. Utilizzando la moka preparate un caffè molto concentrato e aromatico e lasciatelo poi raffreddare bene da una parte.

Mettete il latte sul fuoco assieme a una manciata di chicchi di caffè e appena raggiunge la temperatura di ebollizione versateci dentro il composto con le uova a filo avendo cura di mescolare continuamente. Lasciate cuocere il tutto per altri cinque minuti senza smettere di mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungete il caffè ristretto e spegnete la fiamma. Aiutandovi con un colino filtrate il composto e raccoglietelo in un recipiente abbastanza capiente.

Aggiungete come ultimo ingrediente la panna liquida ben fredda, mescolate con un cucchiaio di legno e poi lasciate raffreddare completamente questa preparazione.

Dopo qualche ora riprendete l’impasto fluido, versatelo nella gelatiera e lasciatelo mantecare per una trentina di minuti circa fino a quando non avrà un aspetto decisamente invitante. Mettete il gelato al caffè in una vaschetta in polistirolo o in acciaio in congelatore almeno per un’ora prima di servire. Per portarlo in tavola mettetelo in coppette da portata, decoratelo con qualche chicco di caffè

in una terrina sbattete bene con una frusta a mano o elettrica le uova e lo zucchero e fino a che non otterrete un composto chiaro e dall’aspetto soffice e spumoso. Utilizzando la moka preparate un caffè molto concentrato e aromatico e lasciatelo poi raffreddare bene da una parte.

Mettete il latte sul fuoco assieme a una manciata di chicchi di caffè e appena raggiunge la temperatura di ebollizione versateci dentro il composto con le uova a filo avendo cura di mescolare continuamente. Lasciate cuocere il tutto per altri cinque minuti senza smettere di mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungete il caffè ristretto e spegnete la fiamma. Aiutandovi con un colino filtrate il composto e raccoglietelo in un recipiente abbastanza capiente. Aggiungete come ultimo ingrediente la panna liquida ben fredda, mescolate con un cucchiaio di legno e poi lasciate raffreddare completamente questa preparazione.

Dopo qualche ora riprendete l’impasto fluido, versatelo nella gelatiera e lasciatelo mantecare per una trentina di minuti circa . Mettete il gelato al caffè in una vaschetta in polistirolo o in acciaio in congelatore almeno per un’ora prima di servire. Decoratelo con qualche chicco di caffè.

                             



Nessun commento:

Posta un commento