Lettori fissi

domenica 4 novembre 2018

Ciambellone morbido con semola rimacinata

Oggi sono un pò giù di morale ed il tempo è pessimo quindi per addolcirmi la giornata ho pensato di preparare un ciambellone, ma essendo sempre con le mani in pasta, non mi ero resa conto che scarseggiava la farina  0 quella che solitamente uso che uso per il ciambellone, per cui ho ripiegato su una  farina di semola rimacinata   e ho voluto fare questo esperimento  direi perfettamente riuscito ho ottenuto un ciambellone morbido compatto ideale per accompagnare il cappuccino  a colazione

Ciambellone morbido

ingredienti
300 gr di semola rimacinata 
150 gr di olio di semi di girasole
150 gr di acqua
3 uova
170 gr di zucchero
1 bustina di lievito 
gocce di cioccolata

Sbattere le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, oppure in planetaria aggiungere poco alla volta  l'acqua e l'olio e poi incorporare piano piano tutta la farina, una volta che avete ottenuto un composto liscio e cremoso aggiungete la bustina di lievito passata con un colino per far sciogliere i grumi, e continuate a mescolare.
Alla fine aggiungete le gocce di cioccolata e mescolate di nuovo con un cucchiaio
Nel frattempo avrete già imburrato
e poi passato con la farina  uno stampo da ciambellone  
Versate tutto nello stampo e infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti e poi abbassate a 150 per altri 15 minuti







Nessun commento:

Posta un commento