Lettori fissi

domenica 4 novembre 2018

Pane con farina 1 e farina 0

Solitamente amo mischiare le farine per questo pane ho deciso di usare 650 gr di farina 0 e 350gr di farina 1

Ingredienti
 650 gr di farina 0
 350 gr di farina 1
 200 gr di lievito madre rinfrescato
 700 gr di acqua
4 cucchiaini di sale

Ho rinfrescato il lievito alle ore 8 , nel frattempo ho messo in autolisi per 1 ora  la farina con tutta l'acqua facendola assorbire per bene.
Al raddoppio del lievito ho messo tutto  l'impasto in planetaria aggiungendo il lievito a pezzetti e ho impastato fino ad ottenere una incordatura soddisfacente, poi ho lasciato riposare per mezz'ora e iniziato a fare le pieghe di rinforzo ogni 15 minuti per tre volte dopo ogni piega riposo per far distendere l'impasto 
Poi ho messo l'impasto a raddoppiare in un contenitore a cilindro per valutare bene la crescita.
Al raddoppio ho formato due filoni che ho lasciato raddoppiare di nuovo e poi ho cotto in forno statico per 10 minuti a 250 poi ho abbassato la temperatura  a 200 e cotto  per altri 45 minuti



Questo è il risultato finale un pane ben alveolato e leggero

Nessun commento:

Posta un commento