Lettori fissi

venerdì 6 dicembre 2019

Farina Futura



Ciao a tutti, chi mi conosce sa quanto amo l'arte bianca mi piace sopratutto preparare il pane e la pizza con il mio lievito naturale nato nel 2008 che mi da molte soddisfazioni, ma non disdegno neanche i dolci.

Per fare un buon pane ci vogliono delle ottime farine come quelle di

Farina Futura






L'azienda ha alle spalle una lunga tradizione familiare e nasce nel lontano 1922 , quando la famiglia Cussino
rileva lo storico mulino dei conti Casana ridandogli nuova vita, e avvia un'attività produttiva di miscele e farine di grano tenero, l'azienda ha attraversato le generazioni mantenendo la gestione familiare e le antiche tradizioni proponendo sempre farine con materie prime accuratamente selezionate e dagli standard qualitativi elevati, possiamo affermare che Farina Futura è tradizionalmente innovativa prodotta con solo grano italiano ed è esente da additivi o coadiuvanti tecnologici, e i risultati si vedono visivamente e si rilevano organoletticamente attraverso il sapore del pane questo splendido pane è realizzato con un mix di farina 0 e 1


















Mi piace fare il pane perché da molta soddisfazione, ho imparato da tempo le varie tecniche e le diverse idratazioni a seconda del tipo di farina, e poi devo dire che con il pane è sempre una sorpresa , non viene mai uguale una pagnotta o un filone, perché la sua riuscita oltre che dalla farina dipende da tanti fattori umidità temperatura bravura nel valutare il raddoppio e il momento di infornare ecc.


Non è semplice ma per me ogni volta è una piccola sfida e lo preparo spesso per la mia famiglia praticamente non lo compro più.


Per questi filoni ho usato il 50% di farina 0 e il 50% di farina 1 idratazione al 70% e autolisi di un'ora se volete provare la ricetta è la seguente

500 gr di farina tipo 1

500 gr di farina tipo 0

700 gr di acqua

200 gr di licoli ( lievito madre in coltura liquida)

20 gr di sale

Dopo aver bagnato tutta la farina con l'acqua ho coperto e lasciato così per un ora (autolisi)

Poi ho impastato tutto aggiungendo il lievito e il sale in questo caso ho fatto un impasto a mano ma a volte uso la planetaria, dipende dalle farine con queste di Farina Futura ho potuto impastare anche a mano perché hanno un ottima tenuta e la maglia glutinica si è formata velocemente

Impastare a mano ci da il vantaggio che non si scalda troppo l'impasto

Dopo aver impastato ho fatto fare un giro di pieghe a tre per 3 volte ogni 20 minuti, e poi ho messo a raddoppiare l'impasto in un contenitore a forma cilindrica per valutare bene il raddoppio Una volta che ha raddoppiato ho formato i due filoni aspettato due ore e poi ho messo i filoni in frigo a maturare per tutta la notte.

La mattina dopo ho scaldato il forno a 250° gradi e ho infornato per 55 /60 minuti circa abbassando la temperatura a 200° e poi a 180°

Con la farina spesso faccio anche dolci con questa farina ho fatto delle ottime ciambelle ed è adatta anche per fare i croissant e i dolci sopratutto quelli con il lievito madre.





Ringrazio l'azienda per la collaborazione e vi lascio i riferimenti

Per i vostri acquisti e conoscere l’azienda

Sito Ufficiale

Facebook

Instagram



1 commento:

  1. Come te non c'è nessuno nel realizzare il pane, ma giustamente un'ottima farina da il suo valore aggiunto

    RispondiElimina