Lettori fissi

giovedì 16 aprile 2020

Filone con lievito di birra

Buon giorno, in questo periodo più che mai mi sto dilettando nel preparare il pane, oggi ho preparato  un pane veloce 
Purtroppo scarseggiano le farine per cui ho trovato solo una farina 00 debole con 10 di proteine, non volendo rischiare e fare il pane a lunga lievitazione  ho provato a fare un filone con il lievito di birra secco, ne ho usato pochissimo  solo 5
grammi e devo dire che il risultato è  stato ottimo
Un pane lievitato benissimo ma senza alcun retrogusto di lievito
Ecco la ricetta se volete provare a farlo

500 gr di farina 00
5 gr di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero per attivare il lievito
300 gr di acqua
2 cucchiaini di sale

Ho  sciolto il lievito insieme allo zucchero in acqua tiepida appena ha iniziato a fare le bolle ho impastato a mano tutti gli ingredienti
Ho fatto 3 giri di pieghe ogni 15 minuti
e dopo il raddoppio  ho formato e messo a lievitare altre due ore,  per azione del lievito di birra secco è cresciuto molto velocemente                 
Questo che vedete è il risultato finale





Perfetto da usare per la cena, considerando che ho iniziato ad impastare alle 13 e ho infornato alle 18 questo è davvero un pane velocissimo e facile da fare





Nessun commento:

Posta un commento