Lettori fissi

domenica 21 aprile 2019

Azienda olivicola Paolo Giraldi


Oggi parliamo di olio extravergine di oliva
Un condimento irrinunciabile, base della così detta dieta mediterranea e adatto per insaporire qualunque piatto della cucina italiana 
Un prodotto millenario che profuma sempre di qualche ricordo, immancabilmente presente nella dispensa di tutte le case.
La normativa europea ne distingue ben sei tipologie, fra cui il più pregiato si conferma l’olio extravergine di oliva.



L'azienda olivicola Paolo Giraldi si trova  a Lamporecchio in provincia di Pistoia produce olio extravergine di oliva biologico di prima qualità realizzato con materie prime e accuratamente selezionate.

                                      
 La coltivazione viene eseguita  con l'utilizzo di prodotti che vengono utilizzati in biodinamica a base di principi attivi di erbe, piante e radic.che generano azoto, fosforo e potassio e danno vigore agli alberi di ulivo. 

La coltivazione, la potatura e la raccolta vengono seguite nei loro processi sotto ogni aspetto per garantire al consumatore un prodotto finale di qualità e sicuro.
                                              
Le varietà che compongono l’olio sono il Moraiolo, il Frantoio ed il Leccino e avendo tempi di maturazione diversi, vengono raccolti separatamente con cura senza maltrattare il frutto. Le olive vengono poi portate alla frangitura, che avviene a freddo con la temperatura a circa 20/24 gradi. 
Tutti questi accorgimenti vengono messi in atto per ottenere una concentrazione di polifenoli che è il principale parametro che identifica l’olio di primissima scelta.
La qualità dell’olio extravergine d’oliva è una esperienza caratterizzata da sensazioni e numeri. Sensazioni, in quanto, il migliore olio extravergine d’oliva si percepisce all'assaggio tramite note di fruttato, amaro, piccante, che vengono, di fatto, considerati attributi positivi di questo prodotto. 
Non a caso, l’olio extravergine di oliva viene considerato uno degli elementi principali nella dieta mediterranea, con molti dei principi nutrienti contenuti negli alimenti che risultano avere effetti benefici sulla salute, derivanti dal contenuto di antiossidanti, vitamine, minerali.

I polifenoli, nell’olio extravergine di oliva, sono uno dei parametri fondamentali per la determinazione della qualità dell’ olio stesso. 
Essi di svolgono un ruolo attivo nella nostra alimentazione.
Nell'olio extra vergine d'oliva i componenti benefici per la salute sono i polifenoli, che danno il sapore caratteristico all'olio

sono antiossidanti, quindi combattono i "radicali liberi" dell'organismo in grado di attivare forme tumorali e altre malattie;
riducono il colesterolo cattivo
Ringrazio l'azienda per avermi dato modo di provare i seguenti tipi di olio  con cui ho realizzato alcuni dei miei piatti molto gustosi



 Frittata con le zucchine




Il piatto preferito da mio marito spaghetti aglio olio e peperoncino con aggiunta di olio a crudo per gustarne al meglio il sapore


Per le piadine non uso lo strutto ma un ottimo olio di oliva extravergine

Ottimo sul pesce


 per il risotto uso poco burro e anche olio 



L'olio ideale per essere aggiunto a crudo alla pappa del mio nipotino


e anche su un piatto più elaborato la Torretta di melanzane




Ho testato l'olio su diversi piatti ma per poterne gustare appieno il sapore e le qualità organolettiche l'ho usato a crudo sulle bruschette e sulle  pizze.
Ecco la ricetta delle mie pizze condite con l'olio dell'azienda Paolo Giraldi
Farina 00 Garofalo rossa forte 300 gr
Farina 1 400 gr
acqua 600 gr
olio 30 evo bio dell'azienda Olivicola Paolo Giraldi
sale 3 cucchiaini 
lievito di birra fresco 7 gr 
se usate quello secco potete metterne 3 grammi
per condire pomodori a pezzi patate e mozzarella olio evo 

La lievitazione è lunga quindi si inizia il giorno prima
Alle ore 17 del venerdì ho preparato l'impasto

Ho inserito la farina nella planetaria con metà dell'acqua ho aggiunto l'olio poi piano piano la restante acqua in cui avevo fatto sciogliere il lievito ,ho fatto girare un pò a velocità medio bassa in ultimo ho aggiunto il sale quando la pasta e diventata più densa e si intravedeva la maglia glutinica , l'ho messa in una ciotola e ho iniziato a fare le pieghe ogni 20 minuti per farla diventare un pochino più consistente , comunque c'è da considerare che l'impasto è molto idratato quindi non spaventatevi se la vedete come una specie di pastella facendo le pieghe acquisterà più consistenza.
Alla fine dei tre giri di pieghe ho messo la pasta in frigorifero e l'ho tirata fuori alle 15 del pomeriggio del sabato (era piena di bolle segno che era lievitata bene) ho lasciato acclimatare l'impasto e ho stagliato i panetti facendo la forma quindi ho aspettato altre due ore e poi ho condito le pizze con olio pomodori a pezzi e patate a metà cottura ho inserito la mozzarella tagliata a dadini













L'olio si è classificato al primo posto al concorso provinciale Olio D'oro

 L'azienda vende i suoi prodotti anche online.
Maggiori informazioni le trovate sul sito 
e sulla pagina di facebook

1 commento:

  1. Ciao, grazie per questa recensione, è sempre un piacere conoscere aziende nuove con prodotti di qualità!
    Mi sono unita ai tuoi followers, spero che vorrai ricambiare sul mio blog di cucina :)

    My Tester Food

    RispondiElimina