Lettori fissi

venerdì 27 marzo 2020

Molino Paratore Farine di grani antichi

Buonasera, come sapete adoro stare sempre con le mani in pasta, mi piace conoscere nuove farine e mixarle tra loro per ottenere un pane dal gusto particolare.
                           
Questa volta vi parlo di grani farine di grani antichi arrivate direttamente dalla Sicilia vi presento il Molino Paratore


La famiglia Paratore fin dal dopoguerra commercializzava farine e grani siciliani. Nel 1982 decide di costruire un piccolo impianto per la produzione di semole, che ebbe un immediato successo, grazie alla qualità e alla genuinità dei prodotti, ricavati esclusivamente da materie prime del territorio. Nel 2010 si ha un ristorno alle antiche tradizione con l'installazione di un mulino a pietra esclusivamente dedicato alla macinazione di grani antichi siciliani, producendo così farine biologiche d'eccellenza. 

Nel 2016 l'impianto viene rinnovato con sistemi all'avanguardia, sviluppato con le migliori tecnologie di selezione e macinazione dei grani, al fine di garantire la massima qualità e sicurezza dei prodotti.



Il molino Paratore produce farine di alta qualità e ricche di sostanze nutritive  ottenute dai migliori grani siciliani  che devono superare numeroso controlli ,  di qualità prima di essere immesse sul mercato



                           










Ho ricevuto le seguenti varietà di farine:
Maiorca ,Multicereali, Perciasacchi e una miscela di farine per pizza.







 Multicereali
La farina Multicerali è ricavata dalla macinazione di materie prime accuratamente selezionate.
Composta da farina di segale, avena, orzo e grano tenero e arricchita con semi di sesamo, lino e girasole che aggiungono sapore ai prodotti finiti.



 Con questa ottima farina tipo 0 con aggiunta di segale,  semi di lino ,orzo ,avena e frumento ho realizzato un buonissimo pan bauletto avvalendomi dell'aiuto della macchina del pane .




 Perciasacchi 
  
                         
Letteralmente buca sacchi, questo grano autoctono molto pregiato deve il suo nome alla forma appuntita della carosside che anticamente bucava i sacchi in cui era contenuto. Coltivato da secoli in Sicilia è  molto resistente a climi secchi e può arrivare ad una altezza di 170 cm, per questo motivo si presta bene a coltivazioni biologiche, in oltre è ricco di sostanze nutritive e vanta qualità del glutine che rende le farine molto versatili e digeribili. Le farine ottenute da questo grano si presentano di colore giallo intenso grazie alla presenza di carenoidi che esplicano un'azione anti-ossidante.



 Con questa farina integrale  di tipo 1 ho realizzato questo pane utilizzando il lievito madre






Miscela per pizza
                           

Ottenuta dalla macinazione di grano duro siciliano di qualità superiore, questa farina è l'ideale per impasti a lunga lievitazione e facilmente lavorabili. Il risultato sarà una squisita pizza facilmente digeribile, con bordo alto e dalla crosta croccante fuori e morbida dentro.






Una farina 00  con la quale  ho preparato delle ottime pizze




Maiorca
Da sempre considerato il grano tenero siciliano, il suo nome ancora oggi in Sicilia è sinonimo di farina bianca. Il chicco si presenta dalla colorazione bianca e la sua pianta raggiunge i 180 cm di altezza, crescendo facilmente in terreni aridi e marginali. 

Oggi si sono riscoperte le qualità nutritive di questo grano tra cui la ridotta presenza di glutine rispetto ai grani moderni che ne migliorano la digeribilità.


                                   


Questa farina e l'ideale per i dolci e io l'ho usata per fare un plumcake ed è venuto sofficissimo


                         








Ricetta 350 gr di farina Maiorca 

200 gr di zucchero 
2 uova 
150 gr di latte
150 gr di  olio di di girasole  
100 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
Avendola realizzata con la macchina del pane ho inserito tutti gli ingredienti ed ho usato il programma per i dolci
Oltre a quelle che avete visto ci sono molte altre farine per tutti gli usi, se volete conoscerle vi invito a visitare il Sito 
e la pagina Facebook








2 commenti:

  1. Quante sane bontà, le farine nelle tue mani diventano capolavori dell'arte bianca

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante questo post voglio visitare il sito mi hai incuriosito con queste farine

    RispondiElimina