Lettori fissi

sabato 6 giugno 2020

Corte Normanna Vini






Buonasera, sono qui per parlare di una azienda vinicola precisamente


"Corte Normanna"


Corte Normanna è una azienda vinicola con tradizioni antichissime che risalgono ai primi del 900 ma nel 1984 Gaetano e Alfredo decidono di recuperare e ampliano quella che era stata la passione paterna per i vigneti e iniziano a produrre vini pregiati e dopo tre anni si sono meritati il marchio Doc 

Una passione che dura da più di trenta anni.

Ho avuto modo di assaggiare questi due vini 


Aglianico e Falanghina



                


Il vitigno Aglianico predilige i terreni vulcanici, presenti nei territori in cui offre i migliori risultati, generalmente viene prodotta nelle zone con questo terreno favorevole principalmente in Campania tra Avellino e Benevento, col vitigno Aglianico si producono grandi vini.

L’Aglianico dop Sannio Corte Normanna, si presenta dal brillante rosso rubino dal profumo intenso con note olfattive tra il floreale e lo speziato, al palato pur avendo il gusto tannico e abbastanza morbido ed equilibrato.


Vino che va degustato ad una temperatura di 18° con carni rosse, cacciagioni e arrosti, si accompagna ed esalta anche i formaggi stagionati, in calici medio ampi.




La Falanghina Corte Normanna che ho abbinato ai miei filetti di orata è un bianco fermo di colore paglierino con riflessi verde chiaro, ha un intenso profumo dalle note floreali che va dal ginestro alla mela verde.
                          
E’ un vino che va degustato ad una temperatura che va dai 10 ai 12°, in calici medio alti, come anzi detto ottimo per piatti a base di pesce, ma anche come aperitivo o per degustare formaggi molli.

Se questo post vi ha incuriosito e volete acquistare questi ottimi vini vi consiglio di visitare il sito per scegliere le etichette che più vi piacciono, e chiedere direttamente sul sito informazioni e consigli sui vini, troverete esperti enologi che vi sapranno indirizzare nella giusta scelta.





1 commento:

  1. Conosco la bontà di questi due vini sono molto pregevoli e buon accostamento

    RispondiElimina